Lo Space Young Hub, il primo hub italiano per start up per studenti nel settore spaziale, è stato inaugurato venerdì 3 maggio nel liceo scientifico Francesco Severi di Castellammare.
L’iniziativa rientra tra le attività del più ampio progetto “Space Village”.
SPACE VILLAGE è un progetto della start up Vacanze Spaziali che ha lo scopo principale di sensibilizzare i giovani allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’impresa innovativa e di aprire una finestra sulle grandi opportunità attese nei prossimi anni nel settore Spazio e dell’high tech creando un percorso di tutoraggio per avvio di iniziative imprenditoriali sul territorio.
Young Space Hub: il Primo incubatore spaziale degli studenti
Il primo test bed del Progetto, STABIA SPACE VILLAGE, è stato realizzato a Castellammare di Stabia con una Rete di Scopo che ha raggruppato 14 istituti scolastici. Il primo incubatore di startup innovative “young”, creando i presupposti per l’insediamento sul territorio di un hub dedicato allo sviluppo di tecnologie e prodotti nel settore spaziale e dell’high tech.
Il capofila della Rete è il Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia ed è composta dai seguenti istituti: Liceo Classico Plinio Seniore (Castellammare di Stabia); Istituto Superiore Enzo Ferrari (Castellammare di Stabia); I.T.C.S. Luigi Sturzo (Castellammare di Stabia) ; I.I.S.S. Pacinotti (Scafati); Liceo Pitagora-Croce (Torre Annunziata).
E ancora: Liceo Laura Bassi (Sant’Antimo) ; I.P.I.A. Marconi Galilei (Torre Annunziata) ; I.P.I.A. Casanova (Napoli) ; Liceo Salvemini (Sorrento) ; ITGC E. Pantaleo (Torre Del Greco) ; Liceo Scientifico “Pascal” (Pompei) ; ITIS “R. Elia” (Castellammare di Stabia); I.I.S. Mattei; Fortunato (Eboli).
Il primo appuntamento: Viva lo Spazio!
Si è partiti con un evento di divulgazione, “VIVA LO SPAZIO!“, che si è tenuto nell’Auditorium del Liceo Scientifico Francesco Severi. L’incontro, della durata di circa 50 minuti, moderato da un giornalista in presenza di relatori e materiali di supporto (videoclip, prototipi, simulazioni in 3D). I temi principali del Talk show sono stati le moderne missioni spaziali, la sperimentazione in ambienti di microgravità, i sistemi satellitari di nuova generazione e le recenti tecnologie di rientro con un focus sull’impresa napoletana.
I relatori di questo incontro sono stati:
• Roberto Vittori, Generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana; Astronauta ESA;
• Mariafelicia De Laurentis, Astronoma e Astrofisica;
• Veronica La Regina, Direttore Commerciale Spazio Logic;
• Mattia Barbarossa, Founder, CTO e CEO Sidereus Space Dynamics;
• Luigi Carrino, Presidente Distretto Aerospaziale della Campani – DAC;
• Federica Tortora, Specialista dell’Innovazione Intesa Sanpaolo S.p.A.;
• Aldo Arcangioli, CEO Unicoenergia;
• Raffaele Schettino, Direttore Metropolis.
20 ore di formazione
Al termine dell’evento “Viva Lo Spazio!”, gli istituti hanno fornito un test, individuando un gruppo di 2/3 allievi che hanno partecipato ad uno stage di 20 ore presso le aziende del Polo Tecnologico Aerospaziale Fabbrica dell’Innovazione di Napoli, partner di Vacanze Spaziali sul tema delle tecnologie abilitanti per il rientro dallo Spazio e le sperimentazioni in microgravità.
Durante il percorso formativo gli studenti hanno beneficiato di un supporto da parte di mentor e professionisti del mondo della finanza, che hanno guidato gli studenti a dare forma allo sviluppo di idee di business. Il mentor, in particolare, ha svolto un incontro in plenaria nel quale gli studenti hanno presentato le proprie idee progetto e, sulla base di uno speech in un format standard, hanno raccontato le loro attività.
“Technology Challenge” premio alle migliori idee imprenditoriali
Al termine del periodo di formazione, gli studenti sono stati chiamati ad ingaggiare una “technology challenge” che ha assegnato un premio alle tre migliori proposte imprenditoriali. I progetti sono stati esaminati da un focus group di esperti.
Le 3 migliori idee sono state premiate ciascuna con un contributo, per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. In seguito c’è stata la fase di incubazione delle proposte negli “YOUNG SPACE HUB”, strutture dedicate all’ interno degli istituti scolastici.
Per l’ occasione, l’evento è stato organizzato presso l’Innovation Hub di Intesa Sanpaolo nel Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II.
I progetti vincitori sono stati:
✓ SIRIUS NOVA LAB (Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia in team con l’Istituto Tecnico Marconi Galilei di Torre Annunziata)
✓ ISLEEP (Istituto Tecnico A. Pacinotti di Scafati) ex aequo con FIRST CHOISE ITINERARIES (Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia)
✓ VIRTUAL MAT (Istituto Tecnico Ferraris di Castellammare di Stabia)
A finanziare le borse di studio sono state le seguenti imprese: Unico Energia; Graded S.p.A. e Gruppo AET S.p.A.
Ai team dei progetti vincitori è stato assegnato anche un bonus di formazione, offerto dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).
I progetti in concorso che hanno ottenuto attestati di merito sono stati:
✓ EMBEDDED SPACE (Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento) a cui è stato
assegnato un servizio di business coaching, offerto dalla società aerospaziale Logic S.p.A..
✓ SKY SPACE ITALY (Istituto Tecnico Mattei-Fortunato di Eboli)
✓ SME (Istituto Tecnico Alfonso Casanova di Napoli).
Inoltre a tutti i partecipanti della Challenge, l’Agenzia Spaziale Italiana, ha organizzato una visita al Centro Geodesia di Matera – ASI.
Sponsor e partner
SPACE VILLAGE ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Banca Intesa Sanpaolo, Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), Stazione Zoologica Anton Dohrn, Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione, Sviluppo Campania, Garden Club Stabiae ed il supporto di Unico Energia Srl, Gruppo AET S.p.A., Graded S.p.A.
FONTE immagini e testo: Vacanze Spaziali SRL