Osservazione della Terra ed Economia dello spazio
Come potremmo vivere in un mondo senza sistemi di osservazione della Terra? Da diversi decenni ormai, i satelliti per l’osservazione della Terra, sia per l’oceanografia, le previsioni meteorologiche o il monitoraggio ambientale, sono di vitale importanza per i cittadini di tutto il mondo. I dati forniti alla comunità scientifica stanno fornendo informazioni più approfondite sui meccanismi climatici che governano il nostro pianeta. Tali informazioni possono fare la differenza tra la vita e la morte, soprattutto quando gli elementi scatenano tutta la loro furia.
Con i dati necessari per anticipare i disastri naturali, i decisori e i primi soccorritori sono in grado di reagire rapidamente per attivare piani di emergenza, allertare le popolazioni a rischio e rendere sicure le zone pericolose. Alcuni satelliti per l’osservazione della Terra salvano letteralmente vite umane.
In Thales Alenia Space abbiamo una comprovata esperienza nella costruzione di satelliti di telerilevamento per monitorare l’ambiente terrestre.
Copernicus è il programma di monitoraggio ambientale più ambizioso al mondo, con 12 famiglie di satelliti “Sentinel” che monitorano la Terra, la sua topografia, i mari, i laghi, gli oceani e le regioni polari. Copernicus comprende anche missioni e programmi climatologici che misurano le emissioni di CO2 indotte dall’uomo o che offrono nuove applicazioni per promuovere l’agricoltura sostenibile e la biodiversità. Un programma di questa portata è fondamentale per la capacità dell’Europa di anticipare meglio le conseguenze del riscaldamento globale in modo da poter salvaguardare il nostro pianeta. Thales Alenia Space contribuisce in modo significativo a 11 delle 12 missioni del programma della Commissione Europea.
I satelliti sono costruiti da capofila europei per l’Agenzia spaziale europea (ESA). Thales Alenia Space è prime contractor per le famiglie di satelliti Sentinel-1 e Sentinel-3. Siamo anche responsabili del segmento terrestre dell’immagine Sentinel-2 e abbiamo contribuito a costruire lo spettrometro per immagini su Sentinel-5P e l’altimetro radar Poseidon-4 su Sentinel-6. Nel 2020, Thales Alenia Space si è aggiudicata cinque contratti per le sei nuove missioni di espansione Copernicus, in qualità di prime contractor per i satelliti CIMR, ROSE-L e CHIME e fornitore dei payload delle missioni CRISTAL e CO2M.
Fonte : Thales Alenia Space