Donald Trump, nuovo Presidente Usa, annuncia oggi una nuova raffica di nomine della sua prossima amministrazione, a cominciare da quella di capo della Nasa di Jared Isaacman, il miliardario che a settembre è andato nello spazio, a capo di una missione di tre astronauti privati, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX di Elon Musk.
“Jared guiderà la missione di scoperta e ispirazione della Nasa, aprendo la strada a risultati straordinari nella scienza spaziale, tecnologia e esplorazione”, ha scritto Trump su Truth Social.
La sua nomina conferma l’influenza dell’uomo più ricco del mondo nel processo di nomine della nuova amministrazione.
Le altre nomine del Presidente Usa
Ha invece scelto per guidare la Sec Paul Atkins, mettendo un conservatore pro business ed ex commissario della Sec alla guida dell’agenzia che ha il compito di proteggere gli investitori da frodi e comportamenti scorretti di Wall Street. Concluso il suo incarico come commissario della Sec nel 2008, Atkins ha fondato la Patomak Global Partners, società di consulenza finanziaria per banche ed investitori, che negli ultimi anni si è specializzata in questioni relative alle criptovalute e gli asset digitali.
Trump ha lodato “Paul come un leader apprezzato per il buon senso nelle regolamentazioni” e per “riconoscere che gli asset digitali ed altre innovazioni sono cruciali per rendere l’America più grande che mai”.
Tra le altre nomine quella di Daniel Driscoll, un investitore amico intimo del vice presidente eletto JD Vance dai tempi di Yale, ministro dell’Esercito. E un’ex componente dello staff di vance al Senato, Gail Slater, è stata nominata alla guida della divisione antitrust del dipartimento di Giustizia.
(Red-Est/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS