16 dicembre, Urso, ‘aumentiamo i fondi alla space economy’

16 dicembre g7 roma industria urso

Il 16 dicembre è la giornata nazionale dello Spazio. Sessant’anni fa l’Italia entrava in orbita con il primo lancio del satellite San Marco dal poligono di Wallops Island della Nasa per studiare l’atmosfera.

”Da quel 15 dicembre 1964 abbiamo fatto passi significativi – sottolinea Adolfo Urso, ministro delle Imprese, in un’intervista all’inserto Economia del ‘Corriere della Sera’-. Da allora conoscenze, capacità e abilità che ci distinguono a livello mondiale, ci hanno permesso di sviluppare un intero settore che compete con Paesi di ben altra dimensione e peso. La space economy riveste un ruolo centrale nella politica del governo per lo sviluppo e la competitività del sistema industriale, ora più che mai aperto anche ai privati”.

Il ministro oggi 16 dicembre nella giornata nazionale dello spazio: “La legge introduce anche un fondo per sostenere le imprese e le startup italiane”

“Proprio per questo – ha continuato -, bisognava normare la loro attività: lo abbiamo fatto attraverso una legge in discussione in Parlamento che introduce anche un fondo per sostenere le imprese e le startup italiane; risorse che andranno a sommarsi ai 7,2 miliardi di euro messi in campo finora”.

(Rem/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

fonte ADNKRONOS