Ax-3: conto alla rovescia. Il lancio questa sera alle 23,11 ora italiana

axiom-space-ax-3-mission

Tutto pronto per il lancio della missione Ax-3.  

Il 17 gennaio quando in Italia  saranno le 23.11 (ore 17,11 ora locale) dal Pad 39 A del Kennedy Space Center, la crew europea della missione Ax-3, a bordo della navetta Crew Dragon di Space X, verrà lanciata per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

L’equipaggio è composto da quattro astronauti: il comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della NASA, il pilota Col. dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravcie e lo svedese Marcus Wandt di ESA.

Ax-3: l’occasione per dimostrare la capacità scientifica e tecnologica dell’Italia

La missione rappresenta l’occasione per dimostrare ancora una volta la capacità scientifica e tecnologica del Sistema Paese, contribuendo a rafforzare il rilevante ruolo dell’Italia in tutti i comparti del settore spaziale fortemente strategico.

Gli esperimenti della missione spaziale variano dallo studio della risposta endoteliale in microgravità a simulazioni operative connesse a detriti spaziali.

A livello scientifico, l’Agenzia spaziale italiana propone esperimenti sulle dinamiche neurodegenerative in microgravità, con particolare attenzione a malattie come il Parkinson e l’Alzheimer.

Dal punto di vista industriale, si studiano nuovi tessuti, tute spaziali e alimenti più funzionali per gli astronauti.

La diretta su Asitv.it

opt 65a6628e38b38

FONTE (testo e immagini): Asitv.it

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.