Axiom Space; tra poche ore parte la Missione AX-3

Axiom-Space-AX-3

Axiom Space ha tenuto una conferenza stampa virtuale pre-lancio il 16 gennaio, un giorno prima del lancio di Axiom Mission 3 (Ax-3). I partecipanti includevano leader di Axiom Space, NASA, SpaceX e Stati Uniti. Forza spaziale.

La missione Ax-3 è prevista per il lancio il 17 gennaio 2024, alle 17:11. ET. Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà l’equipaggio Ax-3 a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal Complesso di lancio 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. Una volta attraccati, gli astronauti dell’Axiom Space prevedono di trascorrere fino a 14 giorni a bordo del laboratorio orbitante implementando una missione completa composta da ricerca sulla microgravità, dimostrazioni tecnologiche e impegni di sensibilizzazione.

L’Ax-3 sarà la prima missione di astronauti commerciali tutta europea sulla ISS, tra cui i membri dell’equipaggio comandante Michael López-Alegría degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell’aeronautica italiana e gli specialisti delle missioni Alper Gezeravcı di Türkiye e Marcus Wandt della Svezia e l’Agenzia spaziale europea.

I partecipanti includevano:

Derek Hassmann, capo dell’integrazione e delle operazioni di missione, Axiom Space

Dana Weigel, vicedirettore, programma della stazione spaziale internazionale, NASA

Benji Reed, direttore senior dei programmi di volo spaziale umano, SpaceX

Brian Cizek, ufficiale meteorologico di lancio, 45th Weather Squadron, U.S. Forza spaziale

Fonte, Foto, Video: Axiom Space

#economiadellospazio

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.