Axiom 3 Mission, il 17 gennaio si parte

Axiom-3-_SpaceX_TestDrive_PRIME_

Completata la revisione della preparazione al volo spaziale di Axiom, Ax-3 procede al traguardo della missione successiva

il 10 gennaio Axiom Space ha completato con successo la sua Flight Readiness Review (FRR) interna per la missione Axiom 3 (Ax-3) , avvicinando l’equipaggio al lancio del 17 gennaio. La revisione ha valutato la preparazione dell’azienda e dell’equipaggio a sostegno della prima missione commerciale tutta europea di un astronauta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà l’equipaggio dell’Ax-3 a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon verso la ISS dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida il 17 gennaio alle 17:11 ET. L’equipaggio attraccherà alla stazione spaziale intorno alle 5:15 ET del 19 gennaio. Una volta attraccati, gli astronauti dell’Ax-3 pianificano di trascorrere 14 giorni a bordo del laboratorio orbitante implementando una missione completa comprendente ricerca sulla microgravità, dimostrazioni tecnologiche e impegni di sensibilizzazione.

I membri dell’equipaggio dell’Ax-3 sono il comandante Michael López-Alegría degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell’Aeronautica Militare italiana e gli specialisti di missione Alper Gezeravcı di Türkiye e Marcus Wandt della Svezia e dell’Agenzia spaziale europea.

La prossima pietra miliare della missione sarà la Launch Readiness Review (LRR) martedì 16 gennaio con i leader di Axiom Space, NASA e SpaceX. Durante l’LRR, i partecipanti discuteranno dei veicoli spaziali Falcon 9 e Dragon, dell’hardware della missione e della preparazione al lancio. Circa un’ora dopo la conclusione di tale revisione, il team terrà una teleconferenza con i media prima del lancio per rispondere a tutte le domande finali della stampa prima della missione.

Fonte e Foto : Axiom Space

#economiadellospazio