
NASA
Il Bangladesh firma gli Accordi Artemis, diventando il 54° Paese a unirsi all’iniziativa internazionale per un’esplorazione spaziale pacifica e trasparente
Dopo la cerimonia di firma tenutasi martedì nella capitale del Bangladesh, Dhaka, la NASA si congratula con il Bangladesh in quanto 54a nazione ad essersi impegnata nell’esplorazione sicura e responsabile dello spazio a beneficio dell’umanità firmando gli Accordi Artemis.
“Siamo entusiasti della firma degli Accordi da parte del Bangladesh”, ha dichiarato Janet Petro, amministratrice facente funzioni della NASA. “Il Bangladesh conferma il suo ruolo nel plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale. Si tratta di garantire che il nostro viaggio verso la Luna – e oltre – sia pacifico, sostenibile e trasparente. Non vediamo l’ora di lavorare insieme, di imparare gli uni dagli altri e di vedere come l’incredibile talento e la visione del Bangladesh contribuiscano al prossimo grande capitolo dell’umanità nello spazio”.
Ashraf Uddin, Segretario alla Difesa del Bangladesh, ha firmato gli Accordi Artemis a nome del Paese. L’Incaricata d’Affari Tracey Jacobson dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Dhaka, in Bangladesh, ha partecipato all’evento e Petro ha contribuito con un videomessaggio preregistrato.
“L’impegno del Bangladesh nei confronti degli Accordi Artemis rafforzerà il dialogo del Paese con la NASA e la comunità internazionale”, ha affermato Muhammad Yunus, Consigliere Capo del Bangladesh. “Firmando gli accordi, il Bangladesh getta le basi per un’esplorazione dello spazio aperta, responsabile e pacifica”.
Nel 2020, gli Stati Uniti, guidati dalla NASA e dal Dipartimento di Stato americano, e altre sette nazioni firmatarie iniziali hanno stipulato gli Artemis Accords, una prima serie di linee guida pratiche per le nazioni volte ad aumentare la sicurezza delle operazioni e ridurre i rischi e l’incertezza nelle loro attività di esplorazione civile. Quel gruppo di firmatari è cresciuto fino a comprendere oggi oltre 50 paesi.
Gli accordi Artemis si basano sul Trattato sullo spazio extra-atmosferico e su altri accordi, tra cui la Convenzione di registrazione e l’accordo di salvataggio e ritorno, nonché sulle migliori pratiche per un comportamento responsabile che la NASA e i suoi partner hanno sostenuto, tra cui la divulgazione pubblica di dati scientifici.
Fonte: Nasa









