“Bentornato sulla Terra, Colonnello Walter Villadei. La sua dedizione e il suo coraggio hanno ispirato milioni di persone in Italia e in tutto il mondo. Grazie per essere stato un ambasciatore straordinario per la nostra nazione nello spazio”, con questo messaggio su X il ministro Adolfo Urso ha salutato il rientro di Walter Villadei partito a bordo della missione europea Axiom-3 lo scorso 18 gennaio.
Dello stesso tenore il commento, sempre su X, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Congratulazioni al Colonnello Walter Villadei rientrato sulla Terra dopo oltre due settimane di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Missione Axiom Space-3. Lo ringrazio per aver testimoniato, con orgoglio ed entusiasmo, la partecipazione delle Istituzioni italiane e di tutta la comunità scientifica, accademica ed industriale alle numerose attività di ricerca condotte sulla Stazione Spaziale. Con la consapevolezza che ciascuna di queste attività contribuirà a rafforzare il ruolo dell’Italia nell’ambito dell’economia spaziale e a promuovere le eccellenze che la nostra Nazione è in grado di esprimere”.
La navetta della missione Ax-3 è tornata sulla Terra oggi alle 14.29
La navetta della missione Ax-3, la terza privata a raggiungere la Iss, è ammarata alle 14:29 di oggi, 9 febbraio, nelle acque del Golfo del Messico, al largo di Daytona Beach in Florida, a distanza di 47 ore dal distacco.
A bordo, l’equipaggio composto dal comandante Michael Lopez-Alegria, lo svedese Marcus Wandt dell’Agenzia Spaziale Europea, il turco Alper Gezeravci. E Villadei, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di pilota è l’ottavo italiano a essere stato in orbita, nonché il protagonista di Voluntas.
Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.