Bussoletti, E-Geos president e Responsabile Scientifico dell’Executive Master in Space Economy della Luiss Business School, è intervenuto nel corso del primo pomeriggio di lavoro a Fiera di Roma per NSE.
“Siamo fuori mercato in Europa. Mentre a noi se ci va bene a remo nel 2025 5 o 6 voli, Musk me spara 125. È molto importante avere un commissario. Siamo in una situazione caotica da un punto di vista politico. Per questo è importante occuparci della sicurezza. Abbiamo le competenze in Europa, soprattutto in Italia. Abbiamo un governo competente e che vuole supportare il sistema.
Ora dobbiamo creare e sviluppare nuova formazione, dobbiamo uscire dalla vecchia mentalità. Molti di noi hanno proposto la realizzazione di un master di space economy che unisce questioni di carattere tecnico scientifico a quelle manageriali. Creando figure orizzontali che sappiano muoversi o risolvendo i problemi o salendo dove trovare le figure”.
Bussoletti: “Siamo nella fase di Cristoforo che va nelle Indie… spaziali”
“Nel futuro? Il futuro è fuori dalla Terra: ormai siamo nella fase di Cristoforo che va nelle Indie. Nelle Indie spaziali”.