Candidati astronauti NASA 2025: la nuova classe verso Luna e Marte

Candidati astronauti
Il 22 settembre 2025, la NASA ha annunciato la sua classe di candidati astronauti per il 2025. I 10 candidati, qui ritratti al Johnson Space Center della NASA a Houston, sono: il comandante dell’esercito americano Ben Bailey, il maggiore dell’aeronautica americana Cameron Jones, Katherine Spies, Anna Menon, il tenente comandante della marina americana Erin Overcash, il maggiore dell’aeronautica americana Adam Fuhrmann, la dottoressa Lauren Edgar, Yuri Kubo, Rebecca Lawler e la dottoressa Imelda Muller.
Credito: NASA

La nuova classe di candidati astronauti NASA 2025 inizia l’addestramento

I 10 nuovi candidati astronauti della NASA sono stati presentati a seguito di una selezione competitiva che ha coinvolto oltre 8.000 candidati provenienti da tutti gli Stati Uniti. La classe completerà ora quasi due anni di addestramento prima di poter essere ammessa a missioni di volo a supporto di future missioni scientifiche ed esplorative in orbita terrestre bassa, sulla Luna e su Marte.

L’amministratore facente funzioni della NASA, Sean Duffy, ha accolto la classe di candidati astronauti americani del 2025 durante una cerimonia presso il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.

“Sono onorato di dare il benvenuto alla prossima generazione di esploratori americani nella nostra agenzia! Più di 8.000 persone hanno fatto domanda: scienziati, piloti, ingegneri, sognatori da ogni angolo di questa nazione. I 10 uomini e donne seduti qui oggi incarnano la verità che in America, indipendentemente da dove si parte, non c’è limite a ciò che un sognatore determinato può realizzare, persino andare nello spazio”, ha detto Duffy. “Insieme, daremo inizio all’Età d’Oro dell’esplorazione”.

La 24a classe di astronauti dell’agenzia si è presentata in servizio presso la NASA Johnson a metà settembre e ha immediatamente iniziato l’addestramento. Il programma prevede l’istruzione e lo sviluppo di competenze per operazioni complesse a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, delle missioni Artemis sulla Luna e oltre. Nello specifico, l’addestramento include robotica, sopravvivenza a terra e in acqua, geologia, lingue straniere, medicina e fisiologia spaziale e altro ancora, oltre a condurre passeggiate spaziali simulate e pilotare jet ad alte prestazioni.

Dopo la laurea, la classe del 2025 si unirà al corpo astronautico attivo dell’agenzia. Gli astronauti attivi conducono ricerche scientifiche a bordo della stazione spaziale, preparandosi al passaggio alle stazioni spaziali commerciali e ai prossimi grandi passi avanti nell’esplorazione umana sulla Luna e su Marte. L’esperienza operativa, le conoscenze scientifiche e il background tecnico dei candidati sono essenziali per promuovere gli obiettivi di esplorazione dello spazio profondo della NASA e sostenere una presenza umana a lungo termine oltre l’orbita terrestre bassa.

I candidati astronauti del 2025 sono:

Ben Bailey , 38 anni, sottufficiale capo di terza classe dell’Esercito degli Stati Uniti, è nato e cresciuto a Charlottesville, in Virginia. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università della Virginia e sta completando un master in ingegneria dei sistemi presso la Naval Postgraduate School di Monterey, in California. Bailey si è diplomato alla US Naval Test Pilot School con oltre 2.000 ore di volo su più di 30 diversi velivoli ad ala fissa e rotante. Al momento della sua selezione, Bailey era responsabile dei test di sviluppo di tecnologie emergenti a bordo di velivoli ad ala rotante dell’Esercito, con particolare attenzione all’UH-60 Black Hawk e al CH-47F Chinook.

Lauren Edgar , 40 anni, considera Sammamish, Washington, la sua città natale. Ha conseguito una laurea in Scienze della Terra al Dartmouth College e un master e un dottorato in geologia al California Institute of Technology. Edgar è stata vice-ricercatrice principale per il team di geologia di Artemis III. In questo ruolo, ha contribuito a definire gli obiettivi scientifici lunari, le attività geologiche che gli astronauti della NASA condurranno e le operazioni scientifiche per il ritorno della NASA sulla Luna. Ha anche trascorso più di 17 anni a supportare i rover di esplorazione di Marte. Al momento della sua selezione, lavorava presso l’US Geological Survey.

Adam Fuhrmann , 35 anni, maggiore dell’Aeronautica Militare statunitense, è originario di Leesburg, Virginia, e ha accumulato oltre 2.100 ore di volo su 27 velivoli, tra cui l’F-16 e l’F-35. Ha conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale presso il Massachusetts Institute of Technology e un master in ingegneria dei test di volo e ingegneria dei sistemi rispettivamente presso la US Air Force Test Pilot School e la Purdue University. È stato schierato a supporto dei velivoli Sentinel e Resolute Support dell’Operation Freedom, accumulando 400 ore di combattimento. Al momento della sua selezione, Fuhrmann ricopriva il ruolo di direttore delle operazioni per un’unità di test di volo dell’Aeronautica Militare.

Cameron Jones , 35 anni, maggiore dell’Aeronautica Militare statunitense, è originario di Savanna, Illinois. Ha conseguito una laurea triennale e una magistrale in ingegneria aerospaziale presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. Si è inoltre diplomato alla US Air Force Test Pilot School presso la Edwards Air Force Base in California e alla US Air Force Weapons School presso la Nellis Air Force Base in Nevada. È un pilota collaudatore esperto con oltre 1.600 ore di volo su più di 30 velivoli diversi, di cui 150 in combattimento. La maggior parte del suo tempo di volo è a bordo dell’F-22 Raptor. Al momento della sua selezione, Jones era Air Force Academic Fellow presso la Defense Advanced Research Projects Agency.

Yur i Kubo , 40 anni, è originario di Columbus, Indiana. Ha conseguito una laurea triennale in ingegneria elettrica e un master in ingegneria elettrica e informatica presso la Purdue University. Ha trascorso 12 anni lavorando in diversi team presso SpaceX, tra cui il ruolo di direttore di lancio per il razzo Falcon 9, direttore dell’avionica per il programma Starshield e direttore del segmento di terra. All’inizio della sua carriera, Kubo è stato uno studente in collaborazione con la NASA Johnson, dove ha completato diversi tour a supporto della navicella spaziale Orion, della Stazione Spaziale Internazionale e del programma Space Shuttle. Al momento della sua selezione, Kubo era vicepresidente senior dell’ingegneria presso Electric Hydrogen.

Rebecca Lawler , 38 anni, è originaria di Little Elm, in Texas, ed è stata tenente comandante della Marina degli Stati Uniti. È un’ex pilota di P-3 e pilota collaudatrice sperimentale della Marina, con oltre 2.800 ore di volo su più di 45 velivoli. Lawler ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l’Accademia Navale degli Stati Uniti e un master presso la Johns Hopkins University e la National Test Pilot School. Ha inoltre conseguito il diploma della US Naval Test Pilot School. Lawler ha anche volato come cacciatore di uragani della National Oceanic and Atmospheric Administration (NAAA) e durante l’Operazione IceBridge della NASA. Al momento della selezione, era pilota collaudatrice per la United Airlines.

Anna Menon , 39 anni, è di Houston e ha conseguito la laurea triennale presso la Texas Christian University con una doppia specializzazione in matematica e spagnolo. Ha inoltre conseguito un master in ingegneria biomedica presso la Duke University. Menon ha precedentemente lavorato presso il Mission Control Center della NASA Johnson, supportando hardware e software medicali a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2024, Menon è volata nello spazio come specialista di missione e ufficiale medico a bordo della Polaris Dawn di SpaceX. La missione ha visto un nuovo record di altitudine femminile, la prima passeggiata spaziale commerciale e il completamento di circa 40 esperimenti di ricerca. Al momento della sua selezione, Menon era un ingegnere senior presso SpaceX.

Imelda Muller , 34 anni, considera Copake Falls, New York, la sua città natale. In precedenza è stata tenente della Marina degli Stati Uniti e ha prestato servizio come ufficiale medico sottomarino dopo l’addestramento presso il Naval Undersea Medical Institute. Muller ha conseguito una laurea in neuroscienze comportamentali presso la Northeastern University e una laurea in medicina presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Vermont. La sua esperienza include il supporto medico durante l’addestramento subacqueo operativo della Marina presso il Neutral Buoyancy Laboratory della NASA. Al momento della sua selezione, Muller stava completando un tirocinio in anestesia presso la Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.

Erin Overcash , 34 anni, tenente comandante della Marina degli Stati Uniti, è originaria di Goshen, Kentucky. Ha conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale e un master in bioastronautica presso l’Università del Colorado, Boulder. Diplomata alla Scuola di Pilotaggio Collaudatore della Marina degli Stati Uniti, Overcash è un’esperta pilota di F/A-18E e F/A-18F Super Hornet con molteplici missioni.

Ha accumulato oltre 1.300 ore di volo su 20 velivoli, inclusi 249 atterraggi con arresto su portaerei. Overcash ha fatto parte del Programma Atleti di Classe Mondiale della Marina e si è allenata a tempo pieno presso l’Olympic Training Center con la nazionale femminile di rugby degli Stati Uniti. Al momento della selezione, si stava allenando per un turno da capo reparto di squadriglia.

Katherine Spies , 43 anni, è originaria di San Diego e ha conseguito una laurea in ingegneria chimica presso la University of Southern California e un master in ingegneria della progettazione presso l’Università di Harvard. È un’ex pilota di elicotteri d’attacco AH-1 del Corpo dei Marines e pilota collaudatrice sperimentale, con oltre 2.000 ore di volo su più di 30 velivoli diversi. Diplomata presso la US Naval Test Pilot School, ha ricoperto il ruolo di responsabile di progetto UH-1Y/AH-1Z e coordinatrice della piattaforma AH-1W durante il suo servizio attivo. Al momento della sua selezione, Spies era direttrice dell’ingegneria dei test di volo presso la Gulfstream Aerospace Corporation.

Con l’aggiunta di questi 10 individui, la NASA ha reclutato 370 candidati astronauti da quando ha selezionato il primo Mercury Seven nel 1959.

“Oggi, la nostra missione ci spinge ancora più lontano, mentre ci prepariamo per il prossimo grande passo con la nuova classe di candidati astronauti della NASA”, ha affermato Vanessa Wyche, direttrice di NASA Johnson. “Rappresentando i migliori e più brillanti talenti americani, questa classe di candidati astronauti inaugurerà l’Età dell’Oro dell’innovazione e dell’esplorazione, mentre ci dirigiamo verso la Luna e Marte”.

Fonte: NASA

Michelangelo Moles

Redazione Economia dello Spazio Magazine