Massimo Comparini, CEO di TASI, ha ricevuto ad Atene il premio “IEEE GRSS Industry Leader Award 2024”

Comparini Tasi Spazio

Massimo Comparini, CEO di TASI, premiato “Ieee Grss Industry Leader Award 2024” della IEEE Geoscience and Remote Sensing Society (GRSS) per l’”eccezionale leadership nell’osservazione della Terra e nell’industria geospaziale”.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante “Igarss2024”, il più grande evento di Geoscienze e Telerilevamento al mondo, con oltre 2.500 delegati provenienti da tutto il mondo, scienziati e professionisti nel campo del telerilevamento.

Tema di questa edizione: “agire per la sostenibilità e la resilienza”, una linea guida per tutti i panel scientifici e gli eventi per stimolare dibattiti per l’apertura della scienza e dell’innovazione verso la creazione di soluzioni a beneficio delle società.

Un contesto di grande prestigio che premia le competenze acquisite da Massimo Comparini durante il suo percorso, dal downstream e i servizi fino a quello delle tecnologie, oltre che la sua ampia visione.

“È un grande onore essere premiati dalla Ieee Geoscience and Remote Sensing Society nell’annuale conferenza mondiale 2024” – ha sottolineato Comparini. “Nel corso degli anni ho avuto l’onore di lavorare e di guidare imprese di prim’ordine a livello mondiale in tutta la catena del valore del dominio geospaziale Thales Alenia Space Telespazio e-GEOS GAF EarthLab Luxembourg S.A. e ho avuto il privilegio di mostrare all’estero l’impatto della scienza geospaziale nella costruzione di un futuro sostenibile per la Terra. Non posso ricevere questo riconoscimento senza il duro lavoro di centinaia di ingegneri in molti paesi per costruire e gestire incredibili sensori e radar spaziali, per concepire e rendere possibili servizi e applicazioni all’avanguardia e per ricercare e sviluppare soluzioni innovative, dai chip agli algoritmi. Ringrazio sinceramente tutti loro, così come gli azionisti, Thales e Leonardo per la fiducia accordatami nei ruoli che ho avuto in questo settore per molti anni”.

comparini award
Che cosa è GRSS?

La Geoscience and Remote Sensing Society (GRSS) è una società tecnica dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers ( IEEE ). La GRSS promuove l’impegno dei suoi membri a beneficio della società attraverso scienza, ingegneria, applicazioni e istruzione in relazione allo sviluppo del campo della geoscienza e del telerilevamento.

GRSS e IEEE

GRSS è una delle 39 società dell’IEEE, la più grande società accademica e professionale con circa 430.000 membri in 160 paesi. GRSS ha più di 4200 membri in 94 paesi. Attualmente ha 79 capitoli in tutto il mondo (16 dei quali sono capitoli studenteschi) e 11 ambasciatori.

Membri del GRSS

I membri del GRSS provengono da un’ampia varietà di background scientifici e ingegneristici. I membri con background ingegneristici spesso supportano le indagini scientifiche con la progettazione e lo sviluppo di hardware e tecniche di elaborazione dati, il che richiede loro di avere familiarità con le geoscienze come geofisica, geologia, idrologia, meteorologia, ecc. Al contrario, gli scienziati trovano nel GRSS un forum per la valutazione e la diffusione della scienza correlata al telerilevamento.

Questa fusione di discipline geologiche e ingegneristiche conferisce al GRSS un carattere interdisciplinare unico e un ruolo entusiasmante nel progresso della scienza e della tecnologia del telerilevamento.

GRSS ha membri da tutte le fasi della carriera professionale, dagli studenti ai pensionati (membri a vita). I membri hanno l’opportunità di ricevere riconoscimenti per i loro risultati avanzando da Membro a Membro Senior o di essere onorati come Fellow.

Campi di interesse

I campi di interesse del GRSS abbracciano scienza e ingegneria e includono teoria, concetti e tecniche di telerilevamento della Terra, degli oceani, dell’atmosfera e dello spazio, nonché l’elaborazione, l’interpretazione e la diffusione di queste informazioni:

  • Telerilevamento dei processi terrestri e di superficie
  • Telerilevamento dell’atmosfera e degli oceani
  • Telerilevamento della criosfera
  • Telerilevamento della Terra Solida e dei Processi Geodinamici
  • Telerilevamento e mitigazione dei disastri naturali
  • Tecniche di elaborazione dei dati di telerilevamento
  • Elettromagnetismo e trasferimento radiativo
  • Sensori, piattaforme e strumenti per il telerilevamento
  • Istruzione, standard e politica

Fonti: Economia dello Spazio Magazine e https://www.grss-ieee.org/

Spazio-mare-Roberta-Busatto_

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".