Massimo Comparini, AD di Thales Alenia Space Italia al panel di apertura di Space Meetings Veneto.
“Affrontiamo questa fase di avvicinamento alla Luna per imparare a stare con più continuità sul pianeta, a usare le sue risorse e perché no a migliorare le risorse sulla nostra Terra.
Per farlo abbiamo bisogno di una base logistica. Per questo abbiamo progettato il Gateway lunare. L’80% lo sta costruendo l’Italia. L’Italia sta lavorando bene”, spiega Comparini.
Comparini: “Il 25 giugno a Roma organizziamo la seconda convention della filiera aerospaziale italiana”
“Cito il contratto per ExoMars 2028 con un rover per la prima volta realizzato in Europa – prosegue Comparini -, con la trivella spaziale di Leonardo.
Abbiamo investimenti che si protrarranno negli anni e lo sviluppo di una filiera particolarmente importante.
I distretti, i territori e la rete delle PMI rappresentano tutte una componente fondamentale.
Come Thales Alenia Space stiamo lavorando molto su questo aspetto e il 25 giugno a Roma organizzeremo la seconda convention della filiera aerospaziale italiana”.
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.