L’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini è intervenuto questa mattina al Convegno “Space Economy italiana al bivio: oltre alla leadership tecnologica serve un vero ecosistema” dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano.
“Stiamo osservando” – ha sottolineato – “un’evoluzione profonda che guarda al mondo dei servizi ma implica un cambio di paradigma anche dal punto di vista produttivo e tecnologico.
Primo elemento: l’osservazione spaziale.
Altro elemento: la capacità di osservare il pianeta con una quantità di sensori capace di generarne un gemello.
Terzo: l’esplorazione spaziale che ha una valenza commerciale che via via sta crescendo”.
Triplicati i contratti fino a 180 milioni di euro nel 2023
“Il coinvolgimento della filiera spaziale – ha continuato Comparini – è particolarmente rilevante e ha portato a triplicare i contratti fino a 180 milioni di euro nel 2023.
Questo ci ha aiutato a capire quante tipologie avevano a disposizione, quali investimenti l’ecosistema sta facendo per rendere queste tecnologie utili anche in prospettive dell’evoluzione del settore spaziale.
È importante la capacità di costruire costellazioni in tempi abbreviati. C’è la necessità di nuovi paradigmi dove digitale e Intelligenza Artificiale entreranno per produrre con qualità e integrità dei prodotti a prezzi competitivi.
Non a caso abbiamo portato avanti il maggiore investimento in infrastrutture spaziali in Italia della Space Smart Factory italiana, che nasce come centro di aggregazione industriale. Siamo di fronte a una sfida, che è anche una grande opportunità per tutto l’ecosistema italiano, non solo spaziale in tempo stretto”.
Comparini: “L’incidenza delle PMI nel 2023 è cresciuta del 12%”
“Tre anni fa” – ha aggiunto Comparini, annunciando a maggio un nuovo incontro di TASI con la filiera delle PMI italiane -“abbiamo attivato un’analisi di panorama strategico del dominio spaziale, che ne conferma la valenza strategica.
Abbiamo attivato una classificazione dell’industria, delle attività più innovative della filiera e in particolare delle PMI identificando tre ambiti: strategico, tattico e innovativo.
L’incidenza delle PMI nel 2023 è cresciuta del + 12%, a dimostrazione di una visione strategica a tutti i livelli”.
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.