In occasione della presentazione ufficiale della seconda edizione di Space Meetings Veneto avvenuta nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, con il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è stata lanciata anche la Challenge “made in Veneto” e aperta ai giovani innovatori europei.
“Veneto Stars è un laboratorio permanente di open innovation sull’utilizzo dei dati spaziali dedicato ai giovani: le loro idee e la loro visione potranno realmente contribuire allo sviluppo e alla crescita della space economy veneta – spiega l’assessore al Bilancio e all’Agenda Digitale del Veneto, Francesco Calzavara -. Questa challenge è la vetrina per la creatività degli under25, che in Veneto possono trovare terreno fertile per mettere a terra progetti assolutamente innovativi.
La prima edizione, quella del 2023, ci ha fatto comprendere la potenza di questo incubatore, che ha favorito nuove sinergie tra diversi mondi: appunto quello dei giovani, quello degli stakeholder e infine quello dei partner pubblici e privati. Inoltre, abbiamo dimostrato come luoghi, istituzioni e aziende del Veneto possono essere attrattivi in termini professionali creando connessioni e aumentando l’occupazione per le nuove generazioni”.
Veneto Stars: la sfida del 2024
“La sfida di quest’anno riguarda lo sviluppo di progetti che, utilizzando i dati spaziali, contribuiranno alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei nove siti veneti riconosciuti patrimonio UNESCO – prosegue l’Assessore regionale -. Ci sono tutti i presupposti per far decollare una challenge che nasce per dare soluzioni innovative a sfide trasversali, valorizzando idee e progetti di ragazzi che studiano e vivono o lavorano in tutta Europa”.
C’è tempo fino al 15 aprile per presentare la propria candidatura alla challenge Veneto Stars sul sito dedicato venetostars.com; dal 20 al 24 maggio i dieci team finalisti avranno un’occasione unica di conoscere il territorio veneto e di partecipare all’evento Space Meetings Veneto, dove avranno l’occasione di presentare le loro idee davanti a una giuria di esperti.
A giugno, il team vincitore sarà ospitato per una settimana nei bellissimi territori del Veneto visitando alcuni siti del Patrimonio UNESCO per affinare l’idea e sviluppare un prototipo grazie ad una squadra di esperti pronta a condividere conoscenze e ispirare l’innovazione. Infine, a ottobre, i vincitori avranno l’opportunità di presentare il proprio prototipo allo IAC Milano.
Veneto Stars: la prima edizione nel 2023
Nel 2023 Veneto Stars si è concentrata sulla ricerca di progetti basati sull’utilizzo di dati di derivazione spaziale applicati al settore agrifood.
Alla call hanno risposto 73 studenti interessati a dare risposte alle esigenze di mercati verticali importanti, come agricoltura, commercio, clima. I partecipanti sono arrivati da nove differenti Paesi europei: Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Polonia, Lettonia e India. Sono state selezionate le migliori 10 idee, e sono state premiate 3 coppie di ragazzi.
Space Meetings Veneto dal 20 al 22 maggio a Venezia
La Challenge è stata annunciata in occasione della presentazione della seconda edizione di Space Meetings Veneto a Bruxelles: l’evento internazionale che riunirà dal 20 al 22 maggio a Venezia i principali player internazionali, gli operatori finanziari e le aziende che potranno approfondire le opportunità di investimento pubblici e privati nell’economia dello spazio. “Una tre giorni in laguna – ha dichiarato tramite la sua pagina Facebook Zaia – che sarà una vetrina anche per le imprese della nostra Rete Innovativa Regionale, le quali potranno dialogare e incontrare buyer da tutto il mondo per espandere il know-how veneto a livello internazionale.
La formula scelta abbraccia industria, talenti e sistema pubblico con l’obiettivo di generare un ecosistema capace di creare connessioni e un dialogo diretto con tutta la filiera economica dello spazio, che occupa più di 5mila addetti in 260 aziende e mira a creare le opportunità per i giovani innovatori europei per attirarli nel nostro mondo industriale.
Il Veneto, con le sue politiche regionali, ha aperto le porte all’industria digitale e al mondo dello spazio, non solo per allargare i propri confini e mostrare le proprie eccellenze a livello europeo ma anche per creare un sistema pubblico-privato, un ponte, capace di attrarre investimenti sul territorio”.
Le novità della seconda edizione
Due le novità importanti rispetto all’edizione 2023: “Martedì 21 maggio – ha continuato Zaia – sarà approfondito il tema “Sport e Spazio”, con le ricadute importanti sull’alimentazione, sui tessuti sportivi, sulla tecniche di allenamento, sulle tecnologie dello sport e molto altro considerato che la Regione del Veneto è stata nominata “Regione Europea dello Sport 2024”. Inoltre l’evento sarà aperto anche al pubblico in collaborazione con il Festival delle Idee con momenti di intrattenimento con personaggi illustri (come ad esempio Astronauti ed esperti internazionali) per raccontare le ricadute che può avere lo spazio anche sulla quotidianità”.
Space Meetings Veneto 2024 è realizzato grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale (RIR) Air – Aerospace Innovation and Research, per mappare e mettere in connessione tutte le eccellenze del territorio: enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende che hanno reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio.
Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.