Divinazione Expo 2024 l’intervento del Ministro Uro alla manifestazione in corso a Siracusa.
“Il settore spaziale rappresenta il futuro, avanguardia di innovazione tecnologica, nonché un mercato strategico in grado di stimolare la ricerca in numerosi comparti industriali. Come Governo, siamo pienamente consapevoli delle opportunità che questo sviluppo offre e del ruolo centrale che l’aerospazio può avere nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa.
Sessant’anni fa, la base spaziale ‘Luigi Broglio’ di Malindi ha permesso all’Italia di essere tra i pionieri nell’accesso allo spazio. Oggi, quella stessa base può trasformarsi in un centro di addestramento e formazione per i Paesi africani, con i quali potremo condividere l’entusiasmante sfida spaziale.
In qualità di autorità delegata alle Politiche Spaziali, domenica prossima mi recherò in missione in Kenya su mandato del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con l’obiettivo di conferire una nuova missione alla base ‘Luigi Broglio’, promuovendone il rilancio e ampliandone il ruolo.
Al contempo, però, la Sicilia non deve perdere l’opportunità di ospitare il Telescopio FlyEye dell’Esa, che consentirebbe di esplorare i corpi celesti più remoti e di monitorare gli asteroidi pericolosi per la Terra. Rinunciare a un progetto di tale portata significherebbe innanzitutto tradire la nostra eredità millenaria e perdere la possibilità di lasciare il nostro segno in questa straordinaria impresa spaziale”, ha dichiarato il Ministro Urso alla Premiazione delle personalità d’eccellenza italiane, nell’ambito di Divinazione Expo 2024 in corso a Siracusa.
Divinazione Expo 2024 e il riconoscimento a Villadei
“Insieme al ministro Francesco Lollobrigida – ha scritto su X Urso – abbiamo conferito riconoscimenti all’astronauta italiano Walter Villadei alla presidente della Fondazione Inda, Marina Valensise, e a Piero Antinori, presidente onorario della omonima celebre azienda vitivinicola”.