
Validazioni ENSURE al Grottaglie Airport Test Bed
Nei giorni 25, 26 e 27 novembre, il Grottaglie Airport Test Bed (GATB) ospiterà gli esercizi di validazione del Cluster Italiano del progetto ENSURE, con un Open Day previsto per il 26 novembre, durante il quale i risultati italiani saranno presentati e dimostrati pubblicamente.
Il progetto ENSURE mette in evidenza la capacità del sistema nazionale di sviluppare, sperimentare e validare soluzioni avanzate in un ecosistema virtuoso in cui competenze e infrastrutture crescono in modo sinergico.
Il ruolo strategico del GATB e del DTA
Il GATB, infrastruttura per la ricerca e la sperimentazione con droni gestita dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), svolge un ruolo strategico nell’accelerare lo sviluppo tecnologico e le soluzioni innovative del settore.
Attraverso ENSURE – cofinanziato dal SESAR JU – il sistema pugliese contribuisce alla crescita delle capacità europee nell’ambito degli UAS (Unmanned Aerial System, Sistema aeromobile a pilotaggio remoto), come già evidenziato durante l’evento Drones Beyond 2025, svoltosi a Bari dal 12 al 14 novembre 2025.
Interoperabilità ATM–UTM e nuove soluzioni U-space
La sperimentazione in programma metterà in luce l’interoperabilità tra i domini ATC e UTM, dimostrando come operazioni con e senza equipaggio possano coesistere in modo sicuro ed efficiente all’interno di spazi aerei condivisi (ATM–U-space Shared Airspace).
In particolare, verranno presentati i servizi U-space con un focus sul Dynamic Airspace Reconfiguration (DAR), evoluzione dei sistemi ATM esistenti in grado di integrare dinamicamente il traffico UAS, soprattutto in condizioni operative complesse o di emergenza.
Validazione delle nuove soluzioni Leonardo e D-Flight
Durante le attività sperimentali saranno inoltre validate nuove soluzioni, protocolli ed interfacce di comunicazione sviluppate da Leonardo e D-Flight, in collaborazione con ENAV, per la gestione del traffico UAS in spazi aerei controllati, come le aree prossime agli aeroporti.
I sistemi prototipali, installati dal team DTA presso il laboratorio del GATB dedicato alla simulazione di operazioni UAS in ATM e U-Space, saranno testati tramite esercizi di volo sia simulati sia reali, con droni fisici e mezzi virtuali operati dal DTA e da Techno Sky.
ENSURE Open Day del 26 novembre
Il 26 novembre, in occasione dell’ENSURE Open Day, il pubblico potrà assistere direttamente a dimostrazioni e presentazioni dei risultati italiani del progetto.
Le dichiarazioni del Distretto Tecnologico Aerospaziale
Per Antonio Zilli, program manager del DTA,
“il progetto ENSURE evidenzia la capacità del sistema nazionale di sviluppare soluzioni innovative, sperimentarle e validarle in un sistema virtuoso dove competenze e infrastrutture diventano complementari e crescono sinergicamente.
Il GATB è una infrastruttura per la ricerca e la sperimentazione con droni gestita dal DTA che, a servizio dei campioni nazionali, accelera lo sviluppo tecnologico e delle soluzioni innovative e, attraverso il progetto ENSURE – cofinanziato dal SESAR JU –, contribuisce alla crescita delle capacità europee nel settore degli UAS.
Il sistema pugliese attivato ed animato dal DTA, come è stato ben visibile in occasione dello scorso Drones Beyond 2025, beneficia delle competenze che il team DTA sta sviluppando partecipando a progetti internazionali dove i principali protagonisti dell’innovazione fanno confluire le più avanzate competenze”.
Redazione Economia dello Spazio Magazine










