
Credito: NASA
Gli astronauti della NASA Anne McClain e Nichole Ayers , l’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Takuya Onishi e il cosmonauta della Roscosmos Kirill Peskov hanno discusso del loro ritorno sulla Terra sul canale YouTube dell’agenzia .
L’equipaggio 10 si è unito all’equipaggio della Spedizione 72 al suo arrivo sulla stazione a marzo. Durante la Spedizione 72 e fino alla Spedizione 73, l’equipaggio a bordo della stazione spaziale ha contribuito a centinaia di esperimenti , tra cui testare le capacità espanse dell’hardware esistente per la produzione farmaceutica nello spazio, studiare come le cellule percepiscono la gravità , un aspetto importante della biologia spaziale, e analizzare gli effetti della microgravità sulla resa proteica delle microalghe , una potenziale fonte di supporto vitale, carburante e cibo nelle missioni di lunga durata.
L’equipaggio ha lasciato la stazione spaziale dopo l’arrivo dell’equipaggio 11 e un periodo di passaggio di consegne. Prima del ritorno dell’equipaggio 10, i team di missione hanno esaminato le condizioni meteorologiche nei siti di ammaraggio al largo della costa della California prima della partenza dalla stazione.
La missione fa parte del programma Commercial Crew Program della NASA , che garantisce un accesso affidabile allo spazio, massimizzando l’uso della stazione per la ricerca e lo sviluppo e supportando future missioni oltre l’orbita terrestre bassa, collaborando con aziende private per il trasporto degli astronauti da e verso la stazione spaziale.
Fonte: NASA









