Economia dello Spazio: Euespa
Cinque start-up sono ora le stelle nascenti dell’imprenditorialità spaziale dell’UE. E hanno ottenuto un premio in denaro di 100.000 EUR ciascuno per scalare ancora di più!
Organizzato dall’Agenzia dell’UE per il programma spaziale (EUSPA) come parte della CASSINI – Space Entrepreneurship Initiative della Commissione europea, il concorso #myEUspace ha sfidato innovatori e imprenditori a creare soluzioni commerciali rivoluzionarie che utilizzano i dati di Galileo, Copernicus o entrambi. Mentre le idee andavano dalle applicazioni mobili alle soluzioni basate su hardware, erano tutte legate a una delle tre aree di innovazione mirate: Space My Life, Our Green Planet o Dive in Deep Tech.
Le squadre vincitrici provenivano da tutte le longitudini e latitudini geografiche d’Europa e coprivano diversi settori della nostra economia e società che vanno dal turismo e dalla salute al monitoraggio meteorologico. Ognuno ha ricevuto un premio di 100.000 EUR per ampliare la propria attività e lanciare i propri prodotti sul mercato globale.
“È stato impressionante vedere quanto fossero solidi i piani aziendali delle soluzioni vincenti, ma anche il livello di maturità del mercato e il potenziale aziendale”, ha affermato il direttore esecutivo di EUSPA, Rodrigo da Costa. “Vorrei congratularmi con i vincitori, ma anche lodare tutti i partecipanti al prodotto track per i loro sforzi, un tale incoraggiamento per il futuro sviluppo della nostra economia dell’UE”, ha concluso.