
Una nuova cooperazione internazionale su LEO PNT
Il National Space Science and Technology Center (NSSTC) e Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), cooperano per esplorare opportunità nel campo dei sistemi di navigazione satellitare nel settore dell’orbita terrestre bassa (LEO).
Perché LEO PNT è una tecnologia strategica
La crescente dipendenza delle nostre economie e delle nostre vite quotidiane dai Sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) è il motore di una considerevole ondata di innovazione, che porta tecnologie dirompenti in grado di fornire maggiore resilienza e prestazioni migliorate.
Un punto di svolta per la navigazione
LEO PNT – Low Earth Orbit Positioning, Navigation, and Timing, all’avanguardia in questa rivoluzione, sta emergendo come un vero punto di svolta.
Infatti, i satelliti LEO PNT offriranno precisione centimetrica, robustezza, resistenza a interferenze e spoofing, oltre a bassa latenza nell’acquisizione del segnale.
LEO-PNT consentirà quindi servizi avanzati per:
- autovetture ad alta autonomia, anche in aree urbane dense
- veicoli aerei e marittimi senza pilota
- sincronizzazione delle reti 5G/6G
La firma del Memorandum d’intesa
Consapevole dell’importanza strategica di LEO PNT, NSSTC collabora strettamente con Thales Alenia Space, leader mondiale nella navigazione satellitare e nelle tecnologie spaziali, per esplorare opportunità in questo settore.
Questa partnership è stata formalizzata mediante la firma del Memorandum d’intesa al Paris Air Show 2025, istituendo un quadro comune di riferimento per la cooperazione.
Un nuovo accordo per gli studi tecnici congiunti
Su questa base, le due parti hanno appena siglato un nuovo accordo, che segna l’avvio di studi tecnici congiunti e attività ingegneristiche incentrati sulla protezione normativa e sugli elementi di progettazione del sistema per PNT LEO.
Tale collaborazione riflette una visione comune per l’esplorazione di percorsi innovativi che possano potenziare la robustezza e l’eccellenza dei servizi di navigazione futuri, approfondendo al contempo la cooperazione internazionale tra gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e l’Europa nel campo della tecnologia spaziale.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Questa collaborazione segna un passo importante verso lo sviluppo delle capacità di navigazione di nuova generazione degli Emirati Arabi Uniti. LEO PNT porterà un nuovo livello di precisione e resilienza e la collaborazione con Thales Alenia Space ci consentirà di accelerare il nostro percorso verso un sistema sovrano che supporti la visione strategica a lungo termine degli Emirati Arabi Uniti” – ha affermato Ali Al Shehhi, direttore di NSSTC.
“LEO PNT rappresenta una svolta rivoluzionaria nella navigazione satellitare in termini di incremento della precisione, resilienza e trasmissione del segnale, consentendo nuove applicazioni e crescita economica. Siamo orgogliosi di offrire il nostro grande expertise nella navigazione satellitare a NSSTC, rafforzando pertanto la nostra collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti nel settore spaziale” – ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space.
Redazione e Editor Economia dello Spazio Magazine










