La NASA stabilisce la copertura di lancio per le missioni che studiano le origini cosmiche e il sole

NASA
Il telescopio spaziale SPHEREx della NASA è situato su una postazione di lavoro prima delle operazioni di pre-lancio presso l’Astrotech Processing Facility presso la Vandenberg Space Force Base in California. Il telescopio spaziale SPHEREx condividerà il suo viaggio verso lo spazio su un razzo SpaceX Falcon 9 con la missione PUNCH della NASA.
Credito: USSF 30th Space Wing/Christopher

SPHEREx e PUNCH: due missioni NASA pronte al lancio

La NASA fornirà la copertura in diretta delle attività di pre-lancio e lancio per SPHEREx (Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization and Ices Explorer), il più recente telescopio spaziale dell’agenzia. Questo decollerà con un’altra missione della NASA, Polarimeter to Unify the Corona and Heliosphere, o PUNCH, che studierà il vento solare del Sole.

La finestra di lancio si apre alle 10:09 pm EST (7:09 pm PST) di giovedì 27 febbraio per il razzo SpaceX Falcon 9 che decollerà dallo Space Launch Complex 4 East alla Vandenberg Space Force Base in California. Guarda la copertura su NASA+ . Scopri come guardare i contenuti NASA tramite una varietà di piattaforme, inclusi i social media.

La missione SPHEREx migliorerà la nostra comprensione dell’evoluzione dell’universo e cercherà gli ingredienti chiave della vita nella nostra galassia.

Le quattro piccole sonde spaziali che compongono PUNCH osserveranno la corona del Sole mentre si trasforma in vento solare.

La scadenza per l’accreditamento dei media per la copertura in presenza di questo lancio è passata. La politica di accreditamento dei media della NASA è disponibile online. Per domande sull’accreditamento dei media, inviare un’e-mail a: ksc-media-accreditat@mail.nasa.gov .

La copertura della missione della NASA è la seguente (tutti gli orari sono espressi in fuso orario orientale e sono soggetti a modifiche in base alle operazioni in tempo reale):

Martedì 25 febbraio

14:00 – Conferenza stampa di presentazione della scienza SPHEREx e PUNCH

  • Shawn Domagal-Goldman, direttore ad interim, Divisione di astrofisica, sede centrale della NASA
  • Joe Westlake, direttore, Divisione di eliofisica, sede centrale della NASA
  • Nicholeen Viall, scienziata della missione PUNCH, Goddard Space Flight Center della NASA
  • Rachel Akeson, responsabile del centro dati scientifico SPHEREx, Caltech/IPAC
  • Phil Korngut, scienziato dello strumento SPHEREx, Caltech

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming su NASA+ . I media potranno fare domande di persona o via telefono. Saranno disponibili spazi limitati nell’auditorium per la partecipazione di persona. Per il numero di accesso e il passcode, i media devono contattare la redazione NASA Kennedy entro e non oltre un’ora dall’inizio dell’evento all’indirizzo ksc-newsroom@mail.nasa.gov .

Mercoledì 26 febbraio

15:30 – Conferenza stampa di pre-lancio di SPHEREx e PUNCH

La conferenza stampa pre-lancio verrà trasmessa in diretta streaming su NASA+ .

I media possono porre domande di persona e per telefono. Saranno disponibili spazi limitati nell’auditorium per la partecipazione di persona. Per il numero di accesso e il codice di accesso, i media devono contattare la redazione Kennedy entro e non oltre un’ora dall’inizio dell’evento all’indirizzo ksc-newsroom@mail.nasa.gov .

Giovedì 27 febbraio

12:00 – SPHEREx e PUNCH Launch Preview saranno trasmessi in diretta su NASA+ .

21:15 – Inizia la copertura del lancio su NASA+ .

22:09 – Si apre la finestra di lancio.

Copertura solo audio

Solo l’audio della copertura del lancio sarà trasmesso sui circuiti NASA “V”, a cui si può accedere componendo il numero 321-867-1220 o -1240. Il giorno del lancio, “mission audio”, attività di conto alla rovescia senza commento di lancio dei media NASA+, saranno trasmessi al numero 321-867-7135.

Copertura del lancio del sito Web della NASA

La copertura della missione il giorno del lancio sarà disponibile sul sito web dell’agenzia . La copertura includerà link allo streaming live e aggiornamenti del blog a partire non prima delle 21:15 del 27 febbraio, quando si verificheranno le pietre miliari del conto alla rovescia. Video e foto in streaming on demand del lancio saranno disponibili poco dopo il decollo.

Per domande sulla copertura del countdown, contattare la redazione di Kennedy al numero 321-867-2468. Segui la copertura del countdown sul blog SPHEREx .

Partecipa virtualmente al lancio

I membri del pubblico possono registrarsi per partecipare virtualmente a questo lancio. Il programma virtuale per gli ospiti della NASA per questa missione include anche risorse di lancio curate, notifiche su opportunità o cambiamenti correlati e un timbro per il passaporto virtuale per gli ospiti della NASA dopo il lancio.

Guarda, interagisci sui social media

Puoi anche rimanere connesso seguendo e taggando questi account:

X: @NASA , @NASAJPL , @NASAUnivese , @NASASun , @NASAKennedy , @NASA_LSP

Facebook: NASA , NASAJPL , NASA Universe , NASASunScience, programma di servizi di lancio della NASA

Instagram: @NASA , @NASAKennedy , @NASAJPL , @NASAUnivese

Per maggiori informazioni su queste missioni, visitare:

Fonte: Nasa

Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadellospazio.it/tecnologia-avanguardia-piccoli-veicoli/