NASA rilascia 1.200 software per imprese e ricerca

NASA
Andy Burroughs (a sinistra) e Paul Friz nei panni di piloti di aerotaxi impegnati in simulazioni di integrazione di aerotaxi incentrate sullo spazio aereo urbano presso il Langley Research della NASA a Hampton, Virginia, il 25 settembre 2024.
Credito: NASA

Il catalogo open-source della NASA accelera ricerca e sviluppo, offrendo strumenti per aerospazio, gestione progetti, realtà virtuale e molto altro

L’ultimo catalogo software aperto della NASA offre oltre 1.200 codici scaricabili sviluppati dagli ingegneri dell’agenzia, che potrebbero consentire soluzioni più rapide per dare impulso all’economia spaziale e stimolare l’ingegno americano. Il catalogo fa parte dell’impegno della NASA per mettere tecnologie avanzate, inclusi i software dell’agenzia, nelle mani di aziende, ricercatori e imprenditori per promuovere la crescita economica e l’innovazione.

“La NASA dispone di schiere di esperti di talento che creano software per automatizzare elementi delle missioni dell’agenzia”, ha affermato Dan Lockney, responsabile del programma di trasferimento tecnologico presso la sede centrale della NASA a Washington. “L’efficienza che ne deriva va a vantaggio dell’umanità e il suo valore pubblico aumenta esponenzialmente quando l’agenzia fornisce l’accesso a questi software alle aziende, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro, migliorare l’offerta commerciale e sviluppare il proprio business”.

I programmi offerti nel catalogo software NASA 2025-2026 sono raggruppati in 15 categorie che possono essere utili per le organizzazioni che lavorano con veicoli spaziali e aeromobili. Ad esempio, la categoria “Gestione Veicoli” include uno strumento per la progettazione di costellazioni satellitari e una libreria software per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza pubblica in prossimità di lanciatori monouso. La sezione “Aeronautica” include diversi programmi ampiamente utilizzati dall’industria per la creazione, la modifica e l’analisi di progetti di aeromobili .

Sebbene le categorie abbiano temi specifici, i codici sono pensati per essere utili a vari innovatori. Le aziende possono utilizzare i programmi aeronautici sviluppati dalla NASA per progettare automobili, camion e innumerevoli altri prodotti. La sezione Sistemi aziendali e gestione progetti del catalogo include software per la stima dei costi di progetto , la creazione e la valutazione di programmi complessi e l’individuazione delle cause profonde degli imprevisti . Altri programmi popolari supportano il rendering 3D per la simulazione e la realtà virtuale, garantiscono un’estrema precisione nel tracciamento GPS e analizzano le architetture dei sistemi di alimentazione elettrica .

La NASA ha pubblicato il suo primo catalogo software più di dieci anni fa, nel 2013, e da allora il tasso annuale di download di software dell’agenzia è salito alle stelle, raggiungendo i 5.722 download in un solo anno.

Il Catalogo Software è un prodotto del programma di Trasferimento Tecnologico della NASA, gestito dalla Direzione Missioni per la Tecnologia Spaziale dell’agenzia. La NASA apporta regolarmente miglioramenti al sito web del Catalogo Software, garantendo un processo rapido e semplice. Sono previste restrizioni di accesso ad alcuni software, il cui utilizzo potrebbe essere limitato ai cittadini statunitensi o a scopi governativi statunitensi.

Fonte: NASA