NSE, Angelilli: “L’aerospazio è un settore strategico. La Regione Lazio è protagonista di questo settore”

Nse: Vicepresidente Regione Lazio Angelilli

NSE, primo giorno. Tra i relatori intervenuti nel corso della conferenza “There is no SPACE B” organizzata alla Fiera di Roma nell’ambito della prima giornata del’ExpoForum sulla New Space Economy anche la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

La Angelilli ad apertura del suo discorso all’NSE ha voluto ringraziare il dottor Casasoli, Amministratore di Fiera Roma. “Un onore partecipare a questa Fiera, una delle più importanti e che abbiamo sostenuto fortemente perché l’aerospazio è un settore strategico a livello internazionale, nazionale e anche regionale. La Regione Lazio è protagonista di questo settore. È un patrimonio straordinario e anche tradizionale, patrimonio di imprese, grandi, medie e piccole”.

NSE: 250 le imprese legate all’aerospazio nella Regione Lazio

“Nel Lazio ci sono 250 imprese, 23mila addetti, oltre alle startup innovative legate a questo tessuto così importante e strategico – ha continuato la Angelilli -. Un patrimonio di ricerca e innovazione e talenti che deve essere ulteriormente valorizzato. Lo diceva Casasoli, è un settore strategico, uno dei settori che ci potrà fare essere protagonisti delle sfide del futuro. Basti pensare al fatturato: 5 miliardi di euro, 2 miliardi di export. Un patrimonio irrinunciabile”.

NSE: la Regione Lazio a sostegno degli spazi espositivi

“La Regione Lazio ha voluto patrocinare questo spazio espositivo. Qui sono presenti 31 imprese. A queste imprese la Regione Lazio augura il meglio, ma vogliamo potenziare anche questo spazio espositivo per il futuro. In questi giorni è in discussione il bilancio, un po’ sofferto, per la verità: abbiamo dei conti da mettere a posto con il passato. Ma come Vicepresidente ho voluto riservare anche per gli spazi espositivi, che sono importanti, una dotazione finanziaria significativa”.

img 20231205 wa0016
Roberta Angelilli Vicepresidente Regione Lazio all’inaugurazione dell’NSE.

NSE: giunto alla quinta edizione, prosegue fino al 7 dicembre

NSE, appuntamento annuale giunto alla quinta edizione, è organizzato presso il padiglione 4 di Fiera Roma (Ingresso EST, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma), con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di ENEA, di INGV e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e con la collaborazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Per info sul programma completo di NSE potete andare a questo link https://www.economiadellospazio.it/nse-a-fiera-di-roma-dal-5-al-7-dicembre/

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.