Urso incontra al MIMIT l’equipaggio della missione AX-3: “Per l’Italia un ruolo di primo piano nella ricerca spaziale”

urso palazzo piacentini incontro con ax-3

Adolfo Urso, Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, ha ricevuto a Palazzo Piacentini l’equipaggio internazionale della missione spaziale AX-3, condotta da Axiom Space.

Presenti alla riunione il col. Walter Villadei dell’Aeronautica Militare, Michael Lopez-Alegria, astronauta di Axiom Space, il col. Alper Gezeravci, primo astronauta turco, e il col. svedese Marcis Wandt, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’incontro si inserisce nella tappa italiana del Tour post-volo che l’equipaggio sta compiendo, dopo aver già toccato la Turchia e la Svezia, e prosegue con visite istituzionali, a centri industriali e conferenze nel mondo accademico.

Oggi, prima di recarsi al Mimit, l’equipaggio internazionale è stato ricevuto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La missione AX-3 ha rappresentato un traguardo significativo per l’Italia e per il Made in Italy nelle attività spaziali commerciali in orbita bassa, aprendo nuove frontiere di collaborazione industriale internazionale e contribuendo a rafforzare la visibilità delle eccellenze nazionali nel settore.

s98wc2882fiitfcvx20241007162009

Urso: “Siamo convinti che lo Spazio debba restare un dominio pacifico e condiviso”

“L’Italia si sta ritagliando un ruolo di primo piano nel coordinamento e nello svolgimento di importanti esperimenti scientifici e spaziali come questo – ha sottolineato il ministro Urso -. La preparazione e il coraggio dei membri dell’equipaggio AX-3 sono uno straordinario esempio per i giovani e le future generazioni”.

“La Space Economy rappresenta un settore economico di grande rilievo per il nostro Paese, e lo sarà sempre più nel futuro. Siamo convinti che lo Spazio debba restare un dominio pacifico e condiviso: un concetto che ribadirò anche nei prossimi giorni, durante la ministeriale del G7 Industria a Roma e al Congresso Internazionale dell’Astronautica di Milano” ha concluso il ministro.

sffl3u0k1ygjoa8zm20241007162009