Axiom 3: Michael López-Alegría, comandante di Ax-3

Axiom -3-Michael-López-Alegría

Missione Axiom 3 Michael López-Alegría

Michael López-Alegría è nato a Madrid, in Spagna ed è immigrato negli Stati Uniti da ragazzo con la sua famiglia. Ha oltre 40 anni di esperienza nel settore aeronautico e spaziale con la Marina degli Stati Uniti e la NASA in una varietà di ruoli, tra cui aviatore navale, pilota collaudatore di ingegneria, astronauta della NASA e comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

López-Alegría è attualmente il capo astronauta di Axiom Space e ha comandato l’equipaggio della Axiom Mission 1 (Ax-1), la prima missione completamente privata sulla ISS nella storia umana. È un cinque volte astronauta, avendo volato sull’Ax-1, sulle missioni dello Space Shuttle STS-73, STS-92 e STS-113 e sulla Soyuz TMA-9 da e per la ISS, dove ha servito come comandante della Spedizione 14 Detiene i record della NASA per il maggior numero di attività extraveicolari (EVA) o “passeggiate spaziali” (10) e per il tempo cumulativo di EVA (67 ore e 40 minuti). È stato eletto nella US Astronaut Hall of Fame come candidato per il 2020.

López-Alegría è l’ex presidente della Federazione del volo spaziale commerciale, dove è stato portavoce, leader di pensiero e sostenitore presso il Congresso degli Stati Uniti e le pertinenti agenzie esecutive per una politica pubblica favorevole a favore dell’industria del volo spaziale commerciale. Ha fatto parte di numerosi comitati e comitati consultivi di organizzazioni pubbliche e private, tra cui il Comitato per l’esplorazione umana e le operazioni del Consiglio consultivo della NASA e il Comitato consultivo per il trasporto spaziale commerciale della FAA.

López-Alegría è il presidente del Comitato internazionale ASTM per il volo spaziale commerciale e l’ex presidente dell’Associazione degli esploratori spaziali USA, un’organizzazione professionale ed educativa di attuali ed ex astronauti.

López-Alegría è onorato di guidare la sua seconda missione commerciale con Axiom Space come comandante di Ax-3.

Fonte e Foto Axiom Space

#economiadelloispazio

Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine e Economia del Mare Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder.