Giornata Nazionale dello Spazio: l’ASI organizza due eventi in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Giornata Nazionale dello Spazio gli eventi ASI in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Venerdì 15 dicembre, per la terza Giornata Nazionale dello Spazio, istituita nel 2021 dal Presidente del Consiglio dei Ministri per celebrare il lancio del primo satellite italiano San Marco 1, l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, organizza due appuntamenti: una mostra e un evento.

Giornata Nazionale dello Spazio: inaugurazione la mostra “Made in Italy dello Spazio”

Il 15 dicembre alle ore 10:30 è in programma l’inaugurazione, con il taglio del nastro, della mostra Made in Italy dello Spazio, alla presenza del presidente ASI Teodoro Valente, del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del ministro dell’Università e RicercaAnna Maria Bernini e del capo di Gabinetto del MIMIT, Federico Eichberg.

La mostra sarà aperta fino all’11 gennaio 2024

L’esposizione racconta le competenze tecnologiche e scientifiche dell’Italia dello Spazio, attraverso missioni iconiche, programmi spaziali e scienza del cosmo. È progettata con un taglio fortemente divulgativo e immersivo e si avvale di modelli e manufatti spaziali, pannelli esplicativi e interattivi, video e videopillole, che illustrano i molti volti delle attività produttive italiane nel settore.

Articolata nelle sezioni TerraNavigazioneDa Terra a Marte e Nello Spazio Profondo, la mostra sarà presentata alla stampa e resterà esposta sino all’11 gennaio 2024 (ore 11:00-17:00). Sabato 16 dicembre è prevista un’apertura straordinaria al pubblico.

Giornata Nazionale dello Spazio: presso l’ASI in programma “In cinque minuti: le parole del successo del Made in Italy dello Spazio”

Venerdì 15 dicembre alle ore 14:30 l’appuntamento è nella sede dell’ASI, in via del Politecnico snc, per l’evento In cinque minuti: le parole chiave del successo del Made in Italy dello Spazio, 
con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, alla presenza del presidente ASI Teodoro Valente.

Il vocabolario delle parole del made in Italy dello Spazio

Dopo gli interventi istituzionali, si alterneranno sul palco dell’ASI alcuni dei principali protagonisti dell’industria italiana (grandi gruppi, PMI e startup) del settore, che racconteranno il futuro nello spazio e per lo spazio, partendo da singole parole chiave.

Ogni intervento della componente industriale richiama, infatti, una parola-chiave in grado di riassumere o suggerire la specificità dell’idea imprenditoriale o dei valori che ispirano l’impresa.

Non un’antologia di storie di impresa, dunque, quanto piuttosto un “vocabolario” delle parole del made in Italy dello Spazio.

thumbnail invito per sito web100dpi
Giornata Nazionale dello Spazio 2023: il 15 dicembre gli eventi dell’ASI in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.