Lunar City, la prima piattaforma Metaverso dedicata allo spazio si presenta alla comunità scientifica all’interno della Fiera più importante al mondo dedicata a tutti gli operatori scrittrici e economici in abito spaziale.
Per la piattaforma Metaverso Lunar City, la prima piattaforma Edu-Entertainment dedicata interamente allo spazio, essere presente allo IAC rappresenta un traguardo significativo nel suo percorso di crescita e un motivo di grande orgoglio.
E’ un’opportunità per dialogare con i principali attori del settore spaziale, e i visitatori avranno la possibilità di esplorare, tramite una sessione dimostrativa, un’anteprima del nostro futuro. Sarà possibile vivere l’esperienza di andare nello spazio, dove realtà virtuale e realtà aumentata si fondono, riproducendo scenari reali.
La piattaforma si sviluppa in diverse direzioni, offrendo funzioni didattiche, educative, ricerca scientifica e tecnologica oltre a esperienze di intrattenimento, grazie alla collaborazione con importanti realtà della space economy come Thales Alenia Space e ALTEC, aziende leader a livello mondiale nel settore spaziale, e con società all’avanguardia per la VR e AI come Vection Technologies.
Lunar City è stata progettata per essere un luogo di interazione con ambienti spaziali reali, come la Stazione Spaziale Internazionale, e permetterà di interagire con lo spazio in modo immersivo e coinvolgente.
IAC 2024
Milano si prepara ad accogliere la 75° edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), il più prestigioso congresso mondiale dedicato al settore spaziale e alla comunità astronautica, organizzato dall’International Astronautical Federation (IAF).
Dal 14 al 18 Ottobre, la città diventerà il fulcro delle attività spaziali, riunendo esperti e appassionati per un confronto aperto su tutte le tematiche legate all’esplorazione spaziale, con particolare attenzione alla sostenibilità, tema centrale di questa edizione: “Responsible Space for Sustainability”.
Lo IAC sarà un’occasione straordinaria per incontrare i principali protagonisti del settore, dalle agenzie internazionali più rinomate agli imprenditori visionari, dai ricercatori agli studenti. Non mancheranno momenti di confronto, presentazioni innovative e si avrà l’opportunità di scoprire tecnologie all’avanguardia che, in futuro, potrebbero rivoluzionare il nostro modo di vivere e interagire con l’universo. Lo spazio infatti è un tema sempre più centrale anche nella nostra vita quotidiana.
La Space Economy passa anche da Lunar City
La space economy è ormai da alcuni anni un settore in rapida crescita, che parte dalla ricerca e dallo sviluppo, passa per la costruzione di infrastrutture spaziali e culmina nella creazione di prodotti e servizi innovativi, come Lunar City.
Al centro ci sono investimenti e innovazione, e l’Italia, con la sua lunga tradizione nel settore spaziale, è stata tra le prime nazioni al mondo a lanciare satelliti in orbita, ha un ruolo rilevante nel panorama globale. Oggi, il settore spaziale è in continua espansione e offre enormi opportunità per il nostro Paese.
L’esplorazione dello spazio non è solo affascinante, ma rappresenta anche un importante motore di crescita e conoscenza, che grazie a sforzi e competenze condivise può ulteriormente svilupparsi.
“Questo trend positivo ha subito un’accelerazione negli ultimi anni grazie all’ingresso di grandi player privati nella space economy globale, come SpaceX di Elon Musk, Blue Origin di Jeff Bezos e Axiom Space. Dopo lo IAC, lanceremo una campagna di crowdfunding per trovare non solo finanziamenti, ma soprattutto partner che condividano la nostra visione e ci aiutino a rafforzare le capacità operative della Piattaforma Lunar City”.