Mission Definition Review del WP-1330 dedicato all’Infrastruttura lunare il 26 settembre si è chiusa con successo.
L’attività industriale, che vede il coinvolgimento di Thales Alenia Space Italia S.p.A. in qualità di contraente e di ALTEC S.p.A. come subcontraente, ha l’obiettivo di effettuare uno studio di Fase A dell’infrastruttura lunare.
L’infrastruttura lunare, parte del sistema completo Terra-Luna denominato Lunar Adaptive Outpost for Remote Italian Research (LAORIE), ospiterà e alimenterà gli strumenti scientifici per l’osservazione della Terra e dell’Universo ideati e sviluppati dai partner del progetto EMM, INAF e CNR.
Il concetto di mission più promettente è basato sull’utilizzo di lander autonomi
Nel corso di questa prima fase dell’attività del WP-1330 si è lavorato a una prima verifica tecnica e programmatica del concetto di missione, tenendo in considerazione figure di merito quali fattibilità tecnica, tempi e costi di sviluppo.
I risultati dello studio hanno identificato che il concetto di missione più promettente è basato sull’utilizzo di lander autonomi, da collocare in una zona a latitudine intermedia, che sfruttino sistemi di batterie per alimentare i payload durante la notte lunare, assicurando l’operatività richiesta dai requisiti scientifici.
EMM: progetto che vuole utilizzare la Luna come sito privilegiato per osservare la Terra e l’Universo
“EMM”, progetto che si basa sull’idea di utilizzare la Luna come sito privilegiato per osservare la Terra e l’Universo, avvalendosi del Sardinia Radio Telescope, strumento versatile dedicato alla radioastronomia, come antenna per lo spazio profondo.
La creazione di questa nuova infrastruttura di ricerca pone, infatti, le basi per la creazione di un laboratorio multifunzionale sulla superficie lunare e apre la strada all’esplorazione umana della Luna e di Marte.