L’astronauta della NASA Shane Kimbrough e l’astronauta dell’ESA (Agenzia spaziale europea) Thomas Pesquet effettuano una passeggiata nello spazio per completare il lavoro sulla Stazione spaziale internazionale il 25 giugno 2021. Credito: NASA
Due astronauti della NASA si avventureranno all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, effettuando la passeggiata spaziale statunitense n. 91 giovedì 16 gennaio e la passeggiata spaziale statunitense n. 92 giovedì 23 gennaio, per completare i lavori di ammodernamento della stazione.
Conferenza stampa NASA
La NASA discuterà anche della coppia di prossime passeggiate spaziali durante una conferenza stampa alle 2 pm EST di venerdì 10 gennaio su NASA+ dal Johnson Space Center dell’agenzia a Houston. Scopri come guardare i contenuti della NASA attraverso una varietà di piattaforme, inclusi i social media.
Tra i partecipanti alla conferenza stampa della NASA Johnson ci sono:
- Bill Spetch, responsabile dell’integrazione delle operazioni
- Nicole McElroy, direttrice del volo della passeggiata spaziale
I media interessati a partecipare di persona o telefonicamente devono contattare la redazione della NASA Johnson entro e non oltre le 10:00 di mercoledì 8 gennaio al numero: 281-483-5111 o all’indirizzo jsccommu@mail.nasa.gov . Per porre domande, i media devono chiamare entro e non oltre 15 minuti dall’inizio della conferenza stampa. Una copia della politica di accreditamento dei media della NASA è disponibile online. Le domande possono anche essere inviate sui social media utilizzando #AskNASA.
La prima passeggiata spaziale è programmata per iniziare alle 7 del mattino del 16 gennaio e durare circa sei ore e mezza. La NASA fornirà una copertura in diretta a partire dalle 5:30 del mattino su NASA+ .
Gli astronauti della NASA Nick Hague e Suni Williams sostituiranno un gruppo giroscopico di velocità che aiuta a fornire il controllo dell’orientamento per la stazione, installeranno delle toppe per coprire le aree danneggiate dei filtri di luce per un telescopio a raggi X chiamato NICER (Neutron star Interior Composition Explorer) e sostituiranno un dispositivo riflettore utilizzato per i dati di navigazione su uno degli adattatori di attracco internazionali. Inoltre, la coppia controllerà le aree di accesso e gli strumenti di collegamento che saranno utilizzati per i futuri lavori di manutenzione sull’Alpha Magnetic Spectrometer.
Hague sarà membro dell’equipaggio 1 della passeggiata spaziale e indosserà una tuta con strisce rosse. Williams sarà membro dell’equipaggio 2 della passeggiata spaziale e indosserà una tuta senza contrassegni. Questa sarà la quarta per Hague e l’ottava per Williams. Sarà la 273a passeggiata spaziale a supporto dell’assemblaggio, della manutenzione e degli aggiornamenti della stazione spaziale.
La seconda passeggiata spaziale è programmata per iniziare alle 7 del mattino del 23 gennaio e durare circa sei ore e mezza. La NASA fornirà una copertura in diretta a partire dalle 5:30 del mattino su NASA+ .
Gli astronauti rimuoveranno un gruppo di antenne a radiofrequenza dalla struttura della stazione, raccoglieranno campioni di materiale di superficie da analizzare dal laboratorio Destiny e dalla camera stagna Quest per verificare se all’esterno del complesso orbitale possano essere presenti microrganismi e prepareranno un giunto a gomito di riserva per il braccio robotico Canadarm2 nel caso in cui fosse necessario sostituirlo.
Dopo il completamento della passeggiata spaziale statunitense 91, la NASA nominerà i membri dell’equipaggio partecipanti alla passeggiata spaziale statunitense 92. Sarà la 274a passeggiata spaziale a supporto dell’assemblaggio, della manutenzione e degli aggiornamenti della stazione spaziale.
Ti potrebbe anche interessare: https://www.economiadellospazio.it/nasa-strategia-presenza-umana-orbita/
Fonte: NASA