
Per la prima volta in Australia all’International Astronautical Congress, OpportunItaly, il programma di accelerazione del business, creato dall’Agenzia ICE – ITA Italian Trade Agency e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Esordisce in Australia il programma OpportunItaly in occasione della 76ª edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), il più importante evento globale dedicato allo spazio, che ha luogo a Sydney da oggi al 3 ottobre 2025.
OpportunItaly è il programma di accelerazione del business, promosso da Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, pensato per favorire lo sviluppo di connessioni commerciali tra buyer, distributori e imprenditori esteri e aziende italiane, attraverso servizi di digital business matching e contenuti sui settori strategici del Made in Italy.
L’Italia non è solo un luogo, è un’idea che prende forma in un modello produttivo solido, radicato in 10 settori protagonisti del programma (Aerospazio e Sicurezza, Agroalimentare, Auto e Motociclistica, Cultura e Intrattenimento, Design e Arredo, Moda e Lusso, Salute e Benessere, Meccanica, Nautica, Sostenibilità ed Energia), sviluppato in oltre 150 distretti industriali, proiettato in 20 mercati esteri e alimentato da oltre 20.000 aziende italiane. Con OpportunItaly, questi numeri diventano opportunità di crescita per le imprese. Lanciata lo scorso maggio, l’iniziativa ha al centro la piattaforma opportunitaly.gov.it, dove iscrivendosi, buyer internazionali e imprese italiane possono avere accesso a tanti servizi di business matching e contenuti esclusivi per cogliere nuove opportunità nel mercato del Made in Italy e internazionale.
Fiore all’occhiello è l’OpportunItaly Buyers Club, che offre agli operatori internazionali alcuni vantaggi, come la possibilità di incontrare le aziende italiane nelle principali fiere mondiali con il supporto dei trade analyst locali di Agenzia ICE e richiedere di essere inseriti in una lista prioritaria per visitare fiere in Italia con delegazioni organizzate da Agenzia ICE.
E proprio nel contesto di prestigio dell’International Astronautical Congress, OpportunItaly sarà presente con il suo esclusivo Buyers Club grazie a uno spazio dedicato all’interno del Padiglione Italia.
L’Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, commenta così la partecipazione di OpportunItaly alla manifestazione: “Vorrei sottolineare che in questa occasione il Padiglione Italia ospita alcuni rappresentanti della campagna ufficiale “OpportunItaly”, uno strumento speciale incluso nel Piano per l’Export italiano, lanciato lo scorso marzo dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, con l’obiettivo di facilitare l’interazione tra gli esportatori italiani e gli acquirenti australiani”.
Lo IAC, che rappresenta una piattaforma unica a livello internazionale, non è solo un luogo in cui la comunità spaziale mondiale condivide conoscenze e ricerche all’avanguardia, ma anche un hub per stringere collaborazioni strategiche capaci di orientare il futuro dell’esplorazione e della tecnologia. L’edizione 2025, in particolare, affianca al tradizionale programma accademico un forte orientamento commerciale, offrendo nuove opportunità di crescita per start-up e imprese innovative.
L’Italia si inserisce perfettamente in questo contesto grazie a una solida tradizione nel settore aerospaziale in cui dispone di un ecosistema dinamico che coniuga tecnologie d’avanguardia con una profonda vocazione all’esplorazione e all’innovazione.
Il Paese ha fatto storia nel 1964 con il lancio del primo satellite nazionale, diventando il terzo Stato al mondo a farlo. Nel 1988, la creazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha ulteriormente consolidato il ruolo dell’Italia nell’esplorazione spaziale. Un elemento distintivo del modello italiano è la presenza di una catena del valore completa, che spazia dalla progettazione ai sistemi aeronautici, dalla produzione di motori e componenti all’assemblaggio, fino alla manutenzione e ai servizi di supporto.
L’arrivo in Australia di un programma di sviluppo economico italiano come OpportunItaly apre anche nuove prospettive per le imprese locali offrendo a start-up e aziende australiane l’opportunità di stringere partnership con imprese italiane e inserirsi in una filiera internazionale dell’aerospazio in piena crescita. Per l’Australia, il valore risiede nel poter connettere l’ecosistema locale con un innovativo mercato europeo di riferimento.
Redazione e Editor Economia dello Spazio Magazine










