SpaceX Crew-10, astronauti NASA raccontano la missione

SpaceX Crew-10
Il cosmonauta di Roscosmos Kirill Peskov, a sinistra, gli astronauti della NASA Nichole Ayers e Anne McClain e l’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Takuya Onishi sono visti all’interno della navicella spaziale SpaceX Dragon sulla nave di recupero dell’azienda poco dopo l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico al largo della costa di San Diego, California, il 9 agosto 2025.
Credito: NASA/Keegan Barber

La SpaceX Crew-10 condivide i risultati di 146 giorni di esperimenti scientifici e orbite a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Dopo aver trascorso quasi cinque mesi nello spazio, gli astronauti della SpaceX Crew-10 della NASA hanno parlato della loro missione scientifica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante una conferenza stampa dal Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.

L’equipaggio è tornato sulla Terra il 9 agosto. L’equipaggio ha trascorso 146 giorni a bordo del laboratorio orbitante, percorrendo quasi 100.000.000 di chilometri e completando 2.368 orbite attorno alla Terra. Durante la sua permanenza e il suo lavoro a bordo della stazione, l’equipaggio ha completato centinaia di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche.

Il programma Commercial Crew della NASA ha raggiunto il suo obiettivo di un trasporto sicuro, affidabile ed economico da e per la Stazione Spaziale Internazionale dagli Stati Uniti attraverso una partnership con l’industria privata americana. Questa partnership sta aprendo l’accesso all’orbita terrestre bassa e alla Stazione Spaziale Internazionale a più persone, più scienza e più opportunità commerciali. Per quasi 25 anni, le persone hanno vissuto e lavorato ininterrottamente a bordo della stazione spaziale, facendo progredire la conoscenza scientifica e dimostrando nuove tecnologie che ci consentono di preparare l’esplorazione umana della Luna mentre ci prepariamo per Marte.

Per saperne di più sul programma Commercial Crew della NASA:

https://www.nasa.gov/commercialcrew

Fonte: NASA