Rover Challenge: al via la 31ª edizione NASA

Rover Challenge
Gli studenti dell’Università Cattolica Boliviana “San Pablo” gareggiano durante la Human Exploration Rover Challenge 2024 della NASA. La competizione del 2025 si svolgerà venerdì e sabato 11 e 12 aprile 2025 presso il campo di volo Aviation Challenge dello US Space & Rocket Center a Huntsville, in Alabama.
NASA

La Rover Challenge 2025 torna con studenti da tutto il mondo in gara con veicoli progettati per simulare missioni lunari nell’ambito della campagna Artemis

Venerdì 11 e sabato 12 aprile torna l’annuale Human Exploration Rover Challenge della NASA, con squadre di studenti che si sfideranno presso il percorso Aviation Challenge dell’US Space & Rocket Center, nei pressi del Marshall Space Flight Center dell’agenzia a Huntsville, Alabama.

I media sono invitati ad assistere a centinaia di studenti da tutto il mondo che si cimentano in un complesso percorso a ostacoli pilotando un veicolo da loro progettato e prodotto. I media interessati a partecipare o a fissare interviste sono pregati di contattare Taylor Goodwin presso l’Ufficio Comunicazioni del Marshall Office al numero 938-210-2891 entro e non oltre le 14:00 di giovedì 10 aprile. 

Oltre alla tradizionale divisione rover a propulsione umana, la competizione di quest’anno amplia la sfida includendo una divisione a controllo remoto. Il Manuale HERC 2025 include linee guida per la nuova divisione a controllo remoto e aggiornamenti per la divisione a propulsione umana.

Le squadre partecipanti   rappresentano 35 college e università, 38 scuole superiori e due scuole medie di 20 stati, Porto Rico e altre 16 nazioni.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con escursioni con il rover dalle 7:30 alle 15:00 CDT ogni giorno, o finché l’ultimo rover non completa il percorso a ostacoli. 

Dopo la competizione, la NASA ospiterà una cerimonia di premiazione in presenza sabato 12 aprile alle 17:30 presso lo Space Camp Operations Center dello US Space & Rocket Center. La NASA e gli sponsor del settore assegneranno numerosi premi che metteranno in risalto i successi del team nel corso degli ultimi otto mesi di progettazione ingegneristica, tra cui premi per il miglior progetto di rover, la migliore squadra di atterraggio, la migliore presenza sui social media e molti altri risultati. 

Informazioni sulla sfida 
Riconosciuta come la principale sfida internazionale per studenti della NASA, la Human Exploration Rover Challenge mira a far entrare i partecipanti nella mentalità della campagna Artemis della NASA. I team presentano un progetto ingegneristico per un rover lunare che simula l’esplorazione della superficie lunare da parte degli astronauti, superando diversi ostacoli. I team idonei competono per classificarsi tra i primi tre classificati nelle rispettive divisioni e per vincere numerosi premi, tra cui il miglior progetto di veicolo, il miglior team esordiente e altro ancora.  

La sfida annuale richiama centinaia di studenti da tutto il mondo e riflette gli obiettivi della campagna Artemis della NASA , che stabilirà la prima presenza a lungo termine sulla Luna e aprirà la strada a future missioni su Marte. 

L’evento è stato lanciato nel 1994 con il nome di NASA Great Moonbuggy Race, una competizione universitaria per commemorare il 25° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. Nel 1996 si è esteso alle squadre delle scuole superiori, evolvendosi nuovamente nel 2014 nella NASA Human Exploration Rover Challenge. Dalla sua nascita, hanno partecipato oltre 15.000 studenti, molti dei quali ora lavorano nel settore aerospaziale, anche alla NASA.   

La Human Exploration Rover Challenge è gestita dall’Ufficio Regionale Sud-Est per l’Impegno STEM del NASA Marshall ed è una delle otto Artemis Student Challenge . L’Ufficio per l’Impegno STEM della NASA utilizza sfide e competizioni per promuovere l’obiettivo dell’agenzia di incoraggiare gli studenti a intraprendere lauree e carriere in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.