Sally Ride, la prima astronauta americana andata nello spazio sarà interpretata da Kristen Stewart, l’attrice di Twilight

Sally Ride interpretata da Kristen Steward

Sally Ride, la prima donna americana nello spazio, e la sua storia diventeranno una serie tv.

L’attrice Kristen Stewart (34 anni), diventata famosa per la saga Twilight, ha firmato con Amazon MGM Studios per il suo debutto in una serie televisiva.

Il progetto ‘The Challenger’ è ispirato al romanzo ‘The New Guys’ di Meredith E. Bagby, che parla della prima volta in cui alla NASA venne selezionato un gruppo diverso di astronauti, a partire da Sally Ride, esperta in fisica e membro della comunità LGBTQ.

images

L’iconica Ride è passata alla storia per essere diventata la prima donna americana nello spazio, nel 1983 e fu anche la prima astronauta a far parte della ‘Roger Commission’, che indagò sull’incidente che provocò la morte di tutti i sette astronauti dello Space Shuttle Challengeresploso dopo solo 73 secondi.

Sally Ride e la Medaglia (postuma) della Libertà

Dopo la morte di Sally Ride (aveva 61 anni), nel 2013 il Presidente Obama annunciò l’assegnazione di una Medaglia presidenziale postuma della Libertà alla dottoressa Sally Ride.

La Medaglia della Libertà è la più alta onorificenza civile della Nazione, conferita a individui che hanno dato contributi particolarmente meritori alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o a iniziative culturali o ad altri importanti sforzi pubblici o privati.

Obama: “Ricordiamo Sally Ride come un modello per generazioni di giovani donne”

Il presidente Obama dichiarò : “Ricordiamo Sally Ride non solo come un eroe nazionale, ma come un modello per generazioni di giovani donne. Sally ci ha ispirato a raggiungere le stelle e ha sostenuto una maggiore attenzione alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica che ci avrebbero aiutato ad arrivarci. Sally ci ha mostrato che non ci sono limiti a ciò che possiamo ottenere”.

Nel 2001 la fondazione della Sally Ride Science per l’insegnamento delle STEM

Gli americani conobbero per la prima volta la Dott.ssa Sally Ride quando viaggiò sullo Space Shuttle nel 1983. Dopo aver lasciato la NASA nel 1987, concentrò i suoi sforzi sull’educazione scientifica e sull’insegnamento alle ragazze in particolare che non ci sono limiti a ciò che possono realizzare. Il Dr. Ride ha fondato Sally Ride Science nel 2001 per sviluppare e fornire materiali in classe, programmi e opportunità di sviluppo professionale per insegnanti di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) di livello K-12.

Ha posto una forte enfasi sull’uguaglianza di genere e razziale in classe e sulla presentazione degli studenti a scienziati, ingegneri e matematici che hanno esemplificato questa diversità nei rispettivi campi.

Il dottor Ride è stato uno degli architetti e promotori degli sforzi continui dell’amministrazione per massimizzare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nelle classi e nelle carriere STEM. E la sua devozione all’esplorazione dello spazio non ha mai vacillato, poiché diverse amministrazioni, inclusa quella del presidente Obama, hanno invitato la dottoressa Ride a far parte di comitati consultivi focalizzati sugli sforzi nazionali di esplorazione spaziale.

Giornalista, Capo Redattrice di Economia dello Spazio Magazine,Economia del Mare Magazine,Space&Blue, Vivere Naturale Magazine.