Parola agli Esperti: Avv. Marco Machetta. La Legislazione dello Spazio.

L’Avv. Marco Machetta, ha collaborato con il Prof. Umberto Leanza, partecipando al progetto di ricerca C.N.R. avente per oggetto “Il Tribunale di Prima Istanza delle Comunità Europee”, alle attività di studio e di ricerca della cattedra di diritto internazionale della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in particolare in materia di Diritto Internazionale del Mare, di regime giuridico dei satelliti e dell’orbita geostazionaria e sul regime giuridico dell’Antartide.

Ha partecipato per conto del Ministero degli Affari Esteri, ai lavori della Hague Conference on Private International Law in materia di Jurisdiction and Recognition and Enforcement of Foreign Judgments in Civil and Commercial Matters.

E’ stato membro della delegazione dello Stato italiano ai lavori dell’Unidroit diretti alla stipula della Convenzione Internazionale “Convention on Harmonised Substantive Rules Regarding Intermediated Securities”.

Ha partecipato in qualità di esperto giuridico per conto dello Stato Italiano, ai lavori delle Commissioni O.N.U. Uncitral (United Nations Commission on International Trade Law) in materia di “Arbitrato”.

Ha partecipato in qualità di esperto giuridico per conto dello Stato Italiano, ai lavori delle Commissioni O.N.U. Uncitral (United Nations Commission on International Trade Law) in materia di “Progetti infrastrutturali finanziati da privati”.

L’Avv. Marco Machetta per Economia dello Spazio Magazine
approfondirà i temi legislativi, di diritto e normativi legati allo Spazio.

detriti -spaziali-Machetta

Detriti Spaziali: analisi del panorama normativo e di come viene affrontata la questione in sede internazionale.

I detriti costituiscono il rischio maggiore e la principale fonte di inquinamento nello spazio. Il problema dei detriti o della spazzatura spaziale, pur non essendo al centro del dibattito dell’opinione

Detriti Spaziali: analisi del panorama normativo e di come viene affrontata la questione in sede internazionale. Leggi tutto »